𝐻𝑢𝑏-𝑂𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑖 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑎 𝐶𝑎𝑠𝑎 𝐵𝑒𝑛𝑒𝑑𝑒𝑡𝑡𝑎. Un progetto lungo, emozionante, reso più difficoltoso dalla situazione pandemica ma non meno intenso. 

Quando nel settembre 2019 Alessandra Braccini di FragileForte ci ha contattati per coinvolgerci in questa avventura, abbiamo subito sentito nostri i loro obiettivi. Casa Benedetta è una residenza per anziani, e sempre di più vuole assomigliare al suo nome: CASA. 

Una casa accogliente, dove ogni ospite possa sentirsi valorizzato nella sua unicità. Una casa aperta, che sia parte integrante della comunità alla quale appartiene (il comune di Sigillo). Una casa ospitale, anche per chi viene in visita e per chi ci lavora. 

Questi i nostri interventi, frutto di tre laboratori che hanno coinvolto anche alcuni ragazzi del posto, in un proficuo scambio tra generazioni:

 “Raccontami di te”: all’esterno di ogni stanza è stato apposto un pannello con foto d’epoca e recente dell’anziano, e la sua storia. La scheda è un ponte che facilita la comprensione e la comunicazione tra ospiti, visitatori e operatori, valorizzando la ricchezza della storia e della personalità di ognuno

 “La Natura entra in casa”: gli anziani in grado di uscire hanno partecipato a un’escursione sul Monte Cucco con il fotografo naturalista Mauro Barbacci, per tutti gli altri abbiamo portato la bellissima faggeta all’interno della sala mensa, tramite un grande murales fotografico.

 “Museo Temporaneo”: Ogni piano della struttura è stato ridipinto con colori vivaci, rinominato con nomi evocativi e decorato con gallerie di opere d’arte realizzate dagli ospiti all’interno di laboratori a tema.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed il contributo del Comune di Sigillo.